preload

Progetti

H2Boat é una start-up innovativa che sviluppa prodotti per lo stoccaggio dell’energia sfruttando la tecnologia dell’idrogeno, partendo dalle applicazioni per la nautica. Dal 2016 collabora in qualità di spin-off con l’Università di Genova nella costruzione di prototipi per lo studio di questa tecnologia e da cui sono successivamente nati i progetti H2Boat. Il processo di sviluppo dell’Energy Pack completo é strutturato su tre fasi con altrettanti prototipi. Dai prototipi vengono derivati i prodotti inizialmente ottimizzati per le applicazioni su barca a vela.

I prototipi H2Boat

Prototipo 1, ottimizza l’accoppiamento termico e fluido tra la Fuel Cell e gli Idruri Metallici. Lo sviluppo del prototipo ha portato alla progettazione e costruzione dell’Energy Pack 1, un sistema modulare di stoccaggio dell’idrogeno accoppiabile con qualunque tipo di Fuel Cell raffreddata a liquido o sorgente di raffreddamento.

 

Prototipo 2, rappresenta lo sviluppo del primo prototipo nell’ambito della vela, mediante lo sfruttamento del brevetto n. 102016000046430. Lo studio ha portato alla progettazione della Deriva di tipo H, una nuova concezione di deriva a T, con bulbo in grado di integrare al suo interno un sistema di stoccaggio dell’idrogeno ad Idruri Metallici.

 

Prototipo 3, prevede la realizzazione ed ottimizzazione di un sistema di generazione di idrogeno da elettrolisi mediante un Elettrolizzatore opportunamente dimensionato per essere accoppiato alle fonti di produzione di energia rinnovabile usate a bordo ed al sistema di stoccaggio ad Idruri Metallici installato nella Deriva di tipo H.

I prodotti H2Boat

Energy Pack 1 è un sistema portatile caratterizzato da pacchi bombole esterni facilmente integrabili adatto ad applicazioni nautiche e terrestri

La Deriva di tipo H è un sistema integrato di piccola taglia per imbarcazioni a vela di classe MINI. Il sistema integra gli idruri metallici all’interno del bulbo ed il passaggio delle tubature dei fluidi all’interno della deriva. Il prototipo rappresenta la trasposizione dell’Energy Pack 1 sulle barche a vela. Al fine di perseguire il concetto di ECOCOMFORT, il sistema é stato costruito in materiali riciclabili secondo la filosofia del progetto LOOP650.